I sogni di stoffa delle cuci pezze!

Filo per trapuntare......

« Older   Newer »
  Share  
icon2  view post Posted on 25/8/2007, 20:15
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
10,520
Location:
Sondrio

Status:


Come per tutte le cose prima mi leggo e rileggo le istruzioni prima di iniziare e cosi' sto facendo per la tovaglietta di facilissimo patchwork..... ora mi sorge un dubbio.... che filo usate per cucire?..... é lo stesso che si usa per trapuntare?

P.S.: ma eee trapuntare come si fa???? eeee come si fa a mantenere la larghezza di 0.6 cm nelle cuciture senza piedino specifico della macchina da cucire??.... hihihihi mi fermo per il momento :rolleyes:
 
Top
nonnabri
view post Posted on 25/8/2007, 22:57




Mi associo alla domanda di Lara...
Oggi mi sono informata e mi hanno detto che sulla necchi non esiste il piedino del patchwork..... come devo fare allora?
Ma se non si rispettano '0,6 cm che succede?
 
Top
--LO--
view post Posted on 26/8/2007, 15:41




CITAZIONE (nonnabri @ 25/8/2007, 23:57)
Mi associo alla domanda di Lara...
Oggi mi sono informata e mi hanno detto che sulla necchi non esiste il piedino del patchwork..... come devo fare allora?
Ma se non si rispettano '0,6 cm che succede?

io ho una necchi e sulle istruzioni c'è una pagina dedicata alla trapuntatura e parla di una "guida per trapuntatura" che lo so che non è un piedino, ma dicono che aiuta a tenere la stessa distanza fra le cuciture...poi non so... :huh:

Comunque ha anche la base con il "Righello" e per le distanze ho sempre usato quello per regolarmi :P

ma il piedino per il patchwork cosa farebbe esattamente? :blink:
 
Top
nonnabri
view post Posted on 26/8/2007, 15:49




Il piedino serve a mantenere la distanza di 0,6 cm dalla cucitura, però mi sono informata meglio da chi di patchwork ne sa .... mi hanno detto che non è indispensabile e che tu puoi calcolare la distanza che vuoi lasciare dalla cucitura anche 0,75 o addirittura 1 cm.
 
Top
--LO--
view post Posted on 26/8/2007, 15:57




E io che pensavo facesse chissà che cosa! :P
aehm, e scusate per la domanda che c'azzeccava poco col thread. :unsure:
 
Top
view post Posted on 27/8/2007, 10:40
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
10,520
Location:
Sondrio

Status:


QUOTE (nonnabri @ 26/8/2007, 16:49)
Il piedino serve a mantenere la distanza di 0,6 cm dalla cucitura, però mi sono informata meglio da chi di patchwork ne sa .... mi hanno detto che non è indispensabile e che tu puoi calcolare la distanza che vuoi lasciare dalla cucitura anche 0,75 o addirittura 1 cm.

Quindi basta fare riferimenti al righello che c'é sulla macchina da cucire?
 
Top
nonnabri
view post Posted on 27/8/2007, 19:22




misura la larghezza del piedino dal centro a destra....
se è 0,6 cm è perfetta, altrimenti basta che calcoli il tuo margine (anche prendendo a base le righe segnate) da utilizzare.....
Tra l'altro mi hanno detto che la necchi che ho io dovrebbe essere giusta , però non ho ancora controllato....
 
Top
Rosyla
view post Posted on 28/8/2007, 14:39




CITAZIONE (--LO-- @ 26/8/2007, 16:41)
CITAZIONE (nonnabri @ 25/8/2007, 23:57)
Mi associo alla domanda di Lara...
Oggi mi sono informata e mi hanno detto che sulla necchi non esiste il piedino del patchwork..... come devo fare allora?
Ma se non si rispettano '0,6 cm che succede?

io ho una necchi e sulle istruzioni c'è una pagina dedicata alla trapuntatura e parla di una "guida per trapuntatura" che lo so che non è un piedino, ma dicono che aiuta a tenere la stessa distanza fra le cuciture...poi non so... :huh:

Comunque ha anche la base con il "Righello" e per le distanze ho sempre usato quello per regolarmi :P

ma il piedino per il patchwork cosa farebbe esattamente? :blink:

Laura quello che tu dici è una specie di stanghetta che messa su, vicino il piedino della macchina poggia sulla prima riga che hai fatto e in base alla larghezza che vuoi ti aiuta ad andare dritta!
Il piedino invece ti aiuta per i margini e il taglio ...mi spiego meglio ....ad esmpio devi lasciare 0,75 di margine dalla cucitura, bene, devi sapere che in genere ( non a tutte) nelle macchine italiane il piedino misura precisamente 1cm e mezzo di cui la meta' è 0.75, per cui se nel taglio veloce ( metodo americano) tu hai lasciato 0,75 di margine ti viene facile sotto la macchina ... la cucitura verrebbe al centro e a fine piedino finisce la stoffa con il margine incluso.... difficile spiegarmi meglio ..uffina...è piu' facile vederlo!!! Spero che avete capito almeno un po'!!! :rolleyes:


In america il margine è di 1/4 di pollice che in italia equivale a 0, 65 cm mentre da noi è 0,75 cmq. In base al piedino ( misurandolo) che avete potete scegliere la misura dei margini che volete lasciare!!!

Un'altra cosa raga' andate per gradi se no vi confondete.......lasciate stare la trapuntatura per adesso ...prima bisogna pensare al taglio e all'assemblaggio...il resto verra' ...
 
Top
nonnabri
view post Posted on 28/8/2007, 15:34




Grazie Rosi hai ragione, è la ragazza del negozio che mi aveva messo un po' in ansia dicendomi che senza quello non si poteva fare patchwork.
Ora mi è stato chiarito e non ho altre preoccupazioni.
Aspetto con ansia la partenza....
 
Top
dori
view post Posted on 3/9/2007, 07:18




ho letto che per trapuntare ci vuole il cotone cerato... :wacko: ne scopro una al giorno...che dico 1 ...2.. 3.. 4.. 5 :wacko:
 
Top
view post Posted on 3/9/2007, 18:11
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
10,520
Location:
Sondrio

Status:


Dori anch'io ho letto che si usa per trapuntare questo tipo di filo.... voi dite che dobbiamo prenderlo o meglio provare con quello normale pe i primi lavoretti?
 
Top
nonnabri
view post Posted on 3/9/2007, 18:15




Sentiamo che ci risponde Rosy,
però io penso che per le prime prove possa andar bene anche altro filo...
 
Top
Pappareale
view post Posted on 4/9/2007, 09:47




Per la trapuntatura a mano consiglio vivamente il filo cerato, scorre meglio (attraverso i tre strati del quilt) e tende a rompersi/ sfilacciasi meno rispetto al cotone normale...per la trapuntatura a macchina...non saprei, io ho provato col cotone normale e va bene (non si rompe) ma credo che esistano dei fili particolari, forse il filo da ricamo a macchina....
 
Top
nonnabri
view post Posted on 4/9/2007, 09:55




Grazie!!!! :emoticons-amore-05.gif:
 
Top
magratop
view post Posted on 7/9/2007, 21:31




QUOTE (Larabel @ 25/8/2007, 21:15)
Come per tutte le cose prima mi leggo e rileggo le istruzioni prima di iniziare e cosi' sto facendo per la tovaglietta di facilissimo patchwork..... ora mi sorge un dubbio.... che filo usate per cucire?..... é lo stesso che si usa per trapuntare?

P.S.: ma eee trapuntare come si fa???? eeee come si fa a mantenere la larghezza di 0.6 cm nelle cuciture senza piedino specifico della macchina da cucire??.... hihihihi mi fermo per il momento :rolleyes:

Il filo da trapunto a mano è particolare è come dicono cerato, cioè un po' lucido. Il filo per trapuntare a macchina non è assolutamente quello per trapuntare a mano, anzi è sconsigliato per la salute della macchina! Si puo' usare il filo normale da cucito oppure un filo un po' più grosso di cotone n. 40 o 35 anche in versione variegata oppure si può usare il filo di rayon da ricamo a macchina ma dipende dal tipo di trapunto che si fa e dalla stoffa usata.
Per cucire usate filo normale di cotone, non poliestere, n. 50 di colore neutro beige o grigio chiaro per tutti i colori di stoffe tranne se state cucendo solo con stoffe scure nel qual caso usate il nero.
Se invece state facendo l'appliqué usate un filo quanto più possibile uguale alla stoffa che applicate.
 
Top
17 replies since 25/8/2007, 20:15   2045 views
  Share