I sogni di stoffa delle cuci pezze!

Cosa serve

« Older   Newer »
  Share  
Annalia
view post Posted on 8/8/2007, 14:18




CITAZIONE (nunzia @ 7/8/2007, 16:14)
Sul primo numero di facilissimo Patchork, ci sono indicati i vari strumenti essenziali per creare oggetti con questa tecnica.

Cutter a rotella di varie dimensioni

lavagna per il taglio

Righe e squadre

aghi per quilt

spilli

naturalmente macchina da cucire e ferro da stire sempre a portata di mano.

Chi ha già provato questa tecnica, cosa consiglia?
Cosa è davvero indispensabile?

Per quello che ne so io, questi strumenti sono indispensabili, la base.
Dunque, le forbici è meglio evitarle perchè con la rotella (e il piano apposta) si taglia con molta precisione e non si sfilacciano le stoffine....invece con le forbici sì. Comunque di rotella ne basta una (magari la media).

La riga (anche questa la media) è utile perchè aiuta (con la rotella) a tagliare dritto e preciso.

Gli spilli apposta sono utili perchè sono molto più lunghi e fini di quelli tradizionali da sarta e passano anche sotto la macchina da cucire senza rovinarla (ovviamente quando si arriva vicino allo spillo è meglio rallentare).

Ciaooooo!!
 
Top
Polvere-Di-Luna
view post Posted on 8/8/2007, 14:19




CITAZIONE (Tiz70 @ 8/8/2007, 15:16)
... la devo smettere con questa cosa che quando mi prende un a fissa mi devo comprare tutto il materiale...



parole sante !!! ^_^


 
Top
nunzia
view post Posted on 8/8/2007, 14:25




CITAZIONE (Annalia @ 8/8/2007, 15:18)
Dunque, le forbici è meglio evitarle perchè con la rotella (e il piano apposta) si taglia con molta precisione e non si sfilacciano le stoffine....invece con le forbici sì. Comunque di rotella ne basta una (magari la media).

Allora è questo il segtreto.....mi sono sempre chiesta, per le appilicazioni, ma le stoffe poi, non tendono a sfilacciarsi?

Se usando la rotella non capita...allora è la primissima cosa da mettere nel "carrello della spesa" ;)
 
Top
Aletis
view post Posted on 8/8/2007, 14:38




cavoli 37 euro...sono tantissimi..a me non ha ancora risposto...
comunque sabato vedo da filomania come sono i prezzi e poi decido...magari anch'io per il primo periodo non prendo niente...ma non so...anch'io sono una di quelle che deve avere tutto il materiale...
 
Top
Annalia
view post Posted on 8/8/2007, 14:43




CITAZIONE (nunzia @ 8/8/2007, 15:25)
CITAZIONE (Annalia @ 8/8/2007, 15:18)
Dunque, le forbici è meglio evitarle perchè con la rotella (e il piano apposta) si taglia con molta precisione e non si sfilacciano le stoffine....invece con le forbici sì. Comunque di rotella ne basta una (magari la media).

Allora è questo il segtreto.....mi sono sempre chiesta, per le appilicazioni, ma le stoffe poi, non tendono a sfilacciarsi?

Se usando la rotella non capita...allora è la primissima cosa da mettere nel "carrello della spesa" ;)

Beh, se le paciocchi troppo poi qualche filino scappa, comunque è fenomenale!!!

Durante il corso da Filomania le prime volte mi ha fatto usare i suoi strumenti e io non ho dovuto comprare subito alla prima lezione.
 
Top
Polvere-Di-Luna
view post Posted on 8/8/2007, 14:46






ho letto anche che le cotonine americane sono trattate in modo che non si sfilaccino e che non si restringano ... tu annalia che ne pensi ?

 
Top
Annalia
view post Posted on 8/8/2007, 15:03




spero che non si restringano!!!! Non le ho ancora mai lavate!!!!!!
 
Top
Graziagio
view post Posted on 9/8/2007, 15:08




Io direi che gli attrezzi indispensabili sono 3:

la base da taglio, il cutter (rotella) e la riga media

Con la rotella il taglio delle striscie e' perfetto, la stoffa non si sfilaccia e dunque si puo' passare direttamente alla cucitura dritta senza dover fare lo zig-zag.
La riga e' utile per fare da guida per il taglio.
La macchina da cucire puo' arrivare in un secondo momento, ci sono quilters che fanno dei lavori meravigliosi tutti a mano!!!!!
Anzi vi consiglio di iniziare imparando le varie tecniche a mano, tipo l'applique', la base su carta...ecc......
Vorrei dire il mio pensiero sulle stoffe....le americane costano una fortuna ma sono tutta un'altra storia rispetto alle nostre...altra consistenza, fantasie e disegni per tutti i gusti..insomma un altro pianeta!!!! Io non le ho mai lavate prima di usarle e devo dire che non hanno mai stinto ne' si sono ristrette con i lavaggi.
A volte capita di trovare anche qualche stoffina italiana particolarmente carina, quelle le lavo sempre prima di utilizzarle...fatelo anche voi..mi raccomando!!!!!
Ora non mi viene in mente altro.....vi ho ammorbate!!! :caldo.gif:
 
Top
nonnabri
view post Posted on 9/8/2007, 15:23




Ma le stoffine americane dove le compri?
 
Top
Polvere-Di-Luna
view post Posted on 9/8/2007, 15:32




CITAZIONE (Graziagio @ 9/8/2007, 16:08)
...Ora non mi viene in mente altro.....vi ho ammorbate!!! :caldo.gif:



assolutamente NO !!!

 
Top
Graziagio
view post Posted on 9/8/2007, 15:34




Premetto subito una cosa.....cosi' gioco a carte scoperte!!! :D :D
Quella delle stoffe e' una vera e propria malattia per ch fa patchwork...piu' ne hai piu' ne vorresti avere...e non solo.....quando ne usi una, una qualsiasi, ti piange il cuore perche' pensi che era troppo bella e che non la troverai piu'.......e' una follia, lo so!!!!!!
In tre anni ho accumulato piu' stoffe io che un capannone!!!!
Le compro nei negozi specializzati pagandole un po' care, dai 15 euro in su, ma le compro li' soltanto se vedo qualcosa che mi fa impazzire; le compro da giesse scampoli a 6 euro al metro, ma ne ha pochissime e non sono poi cosi' esaltanti; la vera e propria scorta l'ho fatta negli stati uniti la scorsa estate...sono partita da roma portandomi 2 valigie vuote apposta per le stoffe...al ritorno ho dovuto comprarne una terza.....non vi dico che strage di stoffe!!!!!!!
Purtroppo in Italia costano davvero troppo, l'unico che si salva come prezzi e' giesse, molte che conosco le comprano su e-bay e fanno degli ottimi affari, a volte puo' capitare anche che un negozio deve chiudere e svende tutto a poco prezzo...a me queste fortune non sono mai capitate.....
 
Top
Polvere-Di-Luna
view post Posted on 9/8/2007, 15:37






così oltre a tutte le robine che accumuliamo e accumuliamo di punto croce adesso invaderemo le ns case di fat quarter ehehehheh !!!

mi piace questa nuova dipendenza !!! ; )

 
Top
view post Posted on 11/8/2007, 17:04
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
10,520
Location:
Sondrio

Status:


La base per il taglio ce l'avrei gia'.... in pratica mi serve un rotary cutter e un riga medi..... ho pure la macchina da cucire nuova eheheheheh
 
Top
nonnabri
view post Posted on 11/8/2007, 18:25




Ho appena girovagato in internet per vedere le tre cose indispensabili.....
mi ci sono persa.... :cry:
Grazia, potresti darci delle indicazioni più precise, magari guardando in casa cenina come riferimento....
ti metto qui il link

http://www.casacenina.com/catalog/index.php?cPath=526_567

Grazieeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:
 
Top
nunzia
view post Posted on 12/8/2007, 10:15




Grazia,
grazie dei consigli.
Ho sbirciato il tuo blog.

CHE LAVORI FAVOLOSI!!!!!!!!!!!!!!!! :wub:

Spero davvero che sarai dei nostri per darci qualche aiutino ;)
 
Top
30 replies since 7/8/2007, 15:14   426 views
  Share